Oggi ho lanciato su Facebook l’hashtag #1kgco2day.
In pratica come ridurre di un Kg al giorno al nostra ‘obesità’ in fatto di CO2 emessa. L’obiettivo è possibile e non troppo complicato da raggiungere pur mantenendo molte delle nostre abitudini. Forse non riusciremo tutti i giorni a fare 1Kg meno, ma da qualche parte occorre partire. Come fare?
Ci sono grandi azioni che hanno un impatto su tutto l’anno, come cambiare fornitura di energia elettrica, e piccole azioni, che cercherò di suggerire di volta in volta. Continuate a leggere!
#1kgco2day : n.1 Guidare in modo più attento e ridurre i consumi.
Pensate 1 litro di benzina produce 2,4* Kg di CO2, mentre un litro di gasolio ne produce circa 2,7* Kg. Per cui basta guidare con più attenzione e risparmiare 0,4 litri di benzina al giorno.
Come fare a risparmiare 0,4 litri di benzina al giorno?
E’ sufficiente una guida attenta. Certo su percorsi brevi non è facile, ma possiamo allenarci.
Anche se avete una auto vecchia e non performante, è possible passare da 12-16 km con un litro (6,25 litri /100 km) a 20 Km con un litro (5 litri/100 Km) con una guida molto curata.
Per risparmiare 0,4 l è sufficiente percorrere 20 Km andata e ritorno facendo attenzione all’indicatore di consumo che molte auto moderne hanno e il gioco è fatto.
Se l’indicatore non c’è è comunque sufficiente seguire le regole di base:
- Tenere una andatura regolare.
- occhio al piede sull’acceleratore che deve essere dolce e senza accelerare e decelerare continuamente.
- In autostrada tenere una velocità attorno ai 110 km ora, oppure rispettare i limiti sulle strade urbane e extraurbane.
- Rallentare per tempo senza frenare improvvisamente e poi accelerando per recuperare.
- Evitare i sorpassi non necessari,
- Fare partenze dolci (diamo in città non al gran premio)
- Non premere l’acceleratore a vuoto
- Tenere d’occhio le auto oltre quella davanti, che indicheranno in anticipo cosa fare.
Negli anni ho sviluppato quella che chiamo ‘guida inerziale’ perché cerco di sfruttare al massimo l’energia dell’inerzia e frenare in modo giusto. Ma soprattutto ho cronometrato percorsi lunghi e brevi.
In città la velocità media i narea urbane non supera quasi mai i 30 Km orari (sui miei percorsi abituali di circa 5km) e l’unica variabile significativa sui tempi di percorrenza è il traffico.
Sui percorsi extraurbani, in condizioni di traffico giornaliero, posso guidare come un matto o stare tranquillo in coda e alla fine il tempo Lucca Pisa (circa 25 km) era lo stesso. Guidare in modo ‘veloce’ o ‘sportivo’ quando c’è traffico da’ solo l’illusione di arrivare prima.
Certo, a meno di non mettere a repentaglio la vita degli altri (con la vostra fate quello che volete), ma questa è un’altra storia.
* Nota: 1 Litro di benzina pesa circa 0,750 Kg, ma ad ogni molecola bruciata si aggiunge l’ossigeno preso dall’aria.
I calcoli sono afti un po in modo approsismativo, ma è interessante leggerre un interessante articolo di Quattroruote sulle emisisoni “Consumi ed emissioni: i dati aggiornati e tutto ciò che c’è da sapere”