E’ impressionante. Dai racconti delle persone sto iniziando a ricostruire un quadro della situazione. Le notizie dalle zone più colpite e le notizie sono tragiche. Temuco è rimasta un’isola felice, dove praticamente non è accaduto niente. Ci sono stati dei tentativi, ma stiamo parlando di una città con livelli di povertà bassi, basso livello di criminalità e una periferia non molto estesa e prevalentemente residenziale.
Dalle aree di S.Pedro de la Paz, Loto, Coronel, Chillan, Talca, Parral, Chiguallante, e da altre aree arrivano notizie di un vero e proprio saccheggio. Negozi svuotati, assalti nelle case, disperazione. In alcuni paesi e quartieri periferici la gente ha costruito barricate per difendersi dagli attacchi delle bande. Questo a poche ore (12 – 20) dal sisma.
Per dare un’idea stanotte un’auto è finita in un burrone perchè erano stati rubati i segnali di pericolo. Inizialmente ho pensato a un’esagerazione, ma poi alla fine dopo tutti i commenti ricevuti sono propenso a crederlo.
Come è possibile? Semplice: basta concentrare le persone più povere in un quartiere, aumentare il degrado, abbandonarle e mettere all’angolo un quartiere residenziale.
Certo non è un fenomeno esteso numericamente, ma diffuso in tutta l’area dove si sono verificati maggiori danni.
Per ora vi saluto.
Mi sconvolge pensare che l’ordine sia